Archivio mensile:marzo 2014

MADESIMO, VERRIGNI, LA GENUINITÁ DELLA MONTAGNA

Il paese piú lontano dal mare d’Italia, un amico che ci propone una serata per farci conoscere ed il piacere di incontrare nuovi amici, nuovo entusiasmo: un paese davvero unico in val Chiavenna!
Siamo arrivati di notte tra tornanti spettacolari nell hotel Andossi lieti di essere accolti dai nostri amici di Buenaonda( la spiaggia di Marinella prestata alla montagna non per il windsurf bensí per promuovere la pasta!) ma non immaginavamo che Andrea Masanti organizzasse una cosí completa, professionale e divertente scuola di cucina con tanti dei nostri formati….né che lo stellato Stefano Masanti patron del Cantinone ci deliziasse con maestria a suon di paccheri di kamut, soqquadri e spaghetti in carpaccio!
Non solo pasta…..direi
La loro bresaola é strepitosa( e vera…) i loro formaggi sono da urlo e la loro ospitalitá deliziosa….
Fusilloro e Co. tornano in Abruzzo ricchi di nuove amicizie, con la promessa si tornare e la speranza che la pasta Verrigni sia piaciuta tanto da restare.
Se avete voglia di montagna autentica, semplice…di piste lunghe facili e meno facili, ma con panorami meritevoli di lunghi momenti di attenzione…di buon cibo del territorio e lunghe passeggiate, fate un giro a Madesimo….
;

#verrignigotomadesimo PASTA VERRIGNI A Madesimo

Una manifestazione promossa dal Comune con gli chef Stefano e Andrea Masanti e Francesca e Gaetano Verrigni

A Madesimo il made in Italy ad alta quota

Formazione, economia del territorio e opportunità professionali a un anno dall’Expo dedicato alla nutrizione

Valorizzazione del territorio e trionfo del made in Italy d’eccellenza ad alta quota Una manifestazione promossa per martedì 25 marzo al ristorante “Il Cantinone” di Madesimo (Sondrio). Un made in Italy autentico, che valorizza la produzione del Bel Paese trattando materie prime italiane e svolgendo tutte le fasi del processo produttivo nel territorio nazionale, a differenza di quei prodotti che realizzano solo le ultime fasi della lavorazione in Italia e che vengono presentati come italiani pur, nei fatti, non essendolo.

Ad un anno dall’Expo e dal tema della nutrizione e del cibo sostenibile, l’obiettivo è quello di valorizzare al massimo le potenzialità dell’Italia, dalle materie prime alle località, per un offerta di alta qualità che possa attirare un turismo enogastronomico e favorire le esportazioni all’estero. Cibo di qualità combinato con chef stellati: i fratelli Masanti, Stefano e Andrea, si occuperanno rispettivamente della cena-evento della sera di martedì 25 e della scuola di cucina pomeridiana: potranno contare su prodotti artigianali in grado di fare la differenza. Chef che apprezzano la filosofia di basare l’attività interamente sulle materie prime italiane e la lavorazione in patria rappresentano un quid in più che lascia presagire ottimi risultati.

LA MANIFESTAZIONE. Il pomeriggio del 25 marzo vi sarà la seconda edizione della scuola di cucina di Madesimo, destinata ad appassionati sia adulti che bambini. È stata creata nel 2013 e vanta la partecipazione di circa 30 alunni per corso; lo chef Andrea Masanti preparerà ed illustrerà un pasto, dall’aperitivo al dessert, interamente a base di pasta. Seguirà la sera la cena al ristorante “Il Cantinone”, organizzata da Stefano Masanti, chef stellato, la cui qualità è riconosciuta dalle guide più prestigiose; ha forti legami con la terra (il concetto di territorialità viene infatti sempre prima di tutto), ma è in grado di spaziare molto.

IL MENU’. Il menù del 25 sarà di sola pasta, un’idea già realizzata in altre occasioni dal pastificio Verrigni. Gli chef Masanti, grazie anche ai prodotti di qualità messi a loro disposizione, potranno dimostrare come la pasta non sia fine a se stessa, ma uno strumento versatile non fruibile solo come primo piatto. Un prodotto a buon mercato che può risolvere più di una pietanza.

La scuola proporrà superspaghettino fritto come aperitivo; antipasto a base di lenticchie e maccheroni con zampone; primo a base di paccheri farciti alla mascarpa (un formaggio locale simile alla ricotta); come secondo lombo di capriolo con tortino di penne alle verdure e salsa al vino rosato; dessert, tartare di fragole al baileys con mousse al cioccolato bianco e lumaconi al rocher.

La sera del 25, invece, Stefano Masanti preparerà un carpaccio di pesce e pasta, crema di castagne e uovo a bassa temperatura, pasta caramello di aceto di vino, schiuma di formaggio. Il primo piatto sarà a sorpresa, mentre il dessert un dolce a base di cioccolato.

IL LUOGO. Madesimo è una località poco conosciuta ma ricca di attrattive. Si tratta del comune d’Italia più lontano dal mare ed é molto ben collegato al resto d’Europa, in quanto varcato il passo dello Spluga si arriva in Svizzera con a portata di mano autostrade che conducono verso il resto del continente. Si raggiunge agevolmente da Milano e da molte altre città lombarde in treno e in bus.

Attrazione turistica in ogni stagione: 60 km di piste da sci, snow park, ciaspolate e pattinaggio sul ghiaccio per l’inverno; splendide passeggiate, dal dilettantismo all’alpinismo medio, seggiovie attrezzate per salire in bicicletta e scendere down hill, campi da tennis e da calcetto e maneggio per l’estate, durante la quale si possono osservare tutti i fiori delle Alpi, presenti proprio qua in Valchiavenna.

Storico frequentatore di Madesimo, il poeta Giosuè Carducci, talmente affezionato che nei mesi più caldi viene proposto “l’itinerario carducciano”, un percorso collegato a questo storico ospite

Continua a leggere #verrignigotomadesimo PASTA VERRIGNI A Madesimo

TASTE NONA EDIZIONE…THE DAY AFTER

Taste é sempre occasione di begli incontri, di convivialitá, di interessanti dibattiti e piacevoli sorprese tra selezionati e ricercati produttori…quest’anno forse un po’ troppi, forse un ingresso che se fosse piovuto avrebbe creato qualche problema ( rispetto agli anni scorsi biglietterie sotto l’antistante patio) e forse nell’aria il bisogno di qualcosa di nuovo che ci auguriamo di trovare il prossimo anno. Forse…
Cosa? Questo é compito dell’organizzazione. Taste resta un momento importante per chi fa qualitá, una vetrina ancora salva da logiche unicamente commerciali, un salotto in una stazione Leopolda bella e suggestiva ma….ma oltre alla poesia ci vuole qualcos’altro che sicuramente entrerá presto nelle corde di chi ha creato ed ama questa manifestazione e la desidera sempre piú”avanti” rispetto alle altre, sempre piú fuori dalle righe, sempre poco fiera e molto immagine.
Notati tra gli altri Tablecloth con le sue splendide borse realizzate con tele windsurf anni ottanta( i migliori! ) ed il simpatico Massimiliano sornione tra una creazione e l’altra; le Patacche, murano sulle dita a forma di deliziosi, buffi,abbondanti animali; ivan ed i suoi salumi e “portasalumi” che solo chi ha visto puó commentare…l’Oprofumo con isuoi aromi artigianali e poi tanto tanto food : buono e qualitativamente giusto, quasi tutto!
Fusilloro porta a casa un po’ di stanchezza, una serata meravigliosa al Four seasons col grande Vito Mollica, Jose Gomez ed il suo Joselito, San Filippo acciughe cantabriche ; Beatrice Segoni fantastica tra soqquadri e spaghettoro ; un bel ring sul grano italiano e…la gioia di aver salutato tanti amici.
Arrivederci all’edizione numero dieci che avrá il compito di stupirci con effetti nuovi e speciali perché oltre alla forma ci vuole …la sostanza!

TERRITORIO E SALUTE: Passaparola!

Il 15 marzo presso l’Auditorium Flaiano di Pescara alle 16,30 l’associazione ISA promuove un utile ed interessante dibattito su “Territorio e salute” .
Troppo spesso si é trascurato in passato l’importante connubio cibo/ salute che é invece la base del nostro benessere. I fondamentali criteri di stagionalità e territorialitá che basterebbero a fornirci la garanzia di un sano approccio alla spesa quotidiana soccombono di fronte alla comoditá di trovare tutto,sempre,ovunque.
Il professor Ettore Cianchetti, orgoglio della medicina abruzzese e nazionale, sensibilmente vicino alle patologie mammarie, con la consapevolezza di ció che contribuisce a provocarle, guida un interessante dibattito su territorio e salute insieme al Prof.Seghetti, Francesco Paolo Valentini,Maria Prezzavento e Fusilloro( me) ognouno per competenza ovvero secondo i rispettivi punti di vista.
Vogliamoci bene! …..siamo e diventiamo ció che scegliamo di mangiare, riserviamo al nostro ambiente ed alle materie prime tutte, la dovuta attenzione….

I SOQQUADRI&ENRICO FIORENTINI

I SOQQUADRI&ENRICO FIORENTINI

Sheraton Milan Malpensa showcooking di Enrico Fiorentini ed Arcangelo Tinari. In un mare di Bontà intorno al buon vino ed in perfetta convivialità i soqquadri sono stati tra i protagonisti del piacevole esperimento di trasformare la pasta in qualcosa che vada oltre il primo piatto….finger food, contenitori golosi per creme dolci, friabili fritture d’aperitivo. Gli chefs si alternano da Moreno Cedroni a Viviana Varese, Da Enrico Fiorentini a Domenica Vagnarelli…tanti si divertono ad inventare ed improvvisare per reinterpretare un ingrediente assai tradizionale ma molto versatile…. e Luca Seveso, all’ultimo piano della milanese Rinascente, frigge i fusilloro e li cosparge di zucchero a velo! Buon appetito….buona pasta…

IL CAMINETTO e non solo…Cortina D’Ampezzo

Tornando da Cortina non posso fare a meno di pensare all’accogliente atmosfera che si respira ovunque. La classe ricercata del ristorante Tivoli dove la pasta Verrigni é deliziata dalle mani capaci di Graziano Prest, la cordialitá dell’Enoteca Cortina dove tra un’ombra de vin e l ‘altra Verrigni regna incontrastato….l’Embassy di Michel e Sabrina che oltre all’amicizia sono legati a noi dal….gusto! E poi il Caminetto una terrazza al sole raro esempio di garbata professionalitá, memoria nostalgica della cara Lina Melon ben rappresentata dai figli Romeo ed Orietta seri, professionali, capaci….
Anche quest’anno le nostre soste, i paccheri alla vodka che la mia Sandrina adora( mia figlia….non la pastina!) la simpatia …ed arrivederci al 16 aprile quando insieme a qualche “ombra de Philipponat” ci divertiremo ad incontrare vecchi e nuovi amici proprio “al Camineto” nell’ ormai usuale appuntamento PASTA E BOLLICINE!
….pasta Verrigni naturalmente!